COMECER
Mission
La nostra mission è progettare e realizzare sistemi ad alta tecnologia nel campo del contenimento e dei processi in asepsi per il settore farmaceutico, della medicina nucleare; siamo inoltre specializzati in soluzioni tecnologiche di isolamento per la medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale, con l’obiettivo di aumentare continuamente la precisione e la sicurezza per i tecnici, i ricercatori e i pazienti. “Safety First” è infatti la filosofia che contraddistingue e identifica tutte le politiche e le azioni di Comecer. La vision è quella di contribuire al progresso e preservare la vita attraverso lo sviluppo di tecnologie altamente innovative e soluzioni sostenibili, perseguendo quelle che sono le ultime regole del GMP (Good Manufacturing Practice). L’azienda è suddivisa in tre tre grandi “business applications“. Comecer opera nel settore Radiofarmaceutico attraverso la produzione di sistemi e apparecchiature schermate per applicazioni speciali, sia per grandi gruppi industriali che sia per enti di ricerca; nel settore Farmaceutico con l’ideazione e la produzione di isolatori per riempimento asettico e/o sistemi di dispensazione per il trattamento di sostanze sterili e tossiche, e nel settore della Medicina Rigenerativa per la manipolazione, espansione e produzione di prodotti per terapie avanzate (ATMP).
I prodotti Comecer sono conosciuti e utilizzati in ospedali, università, centri di ricerca, aziende farmaceutiche e grandi gruppi industriali in tutto il mondo.
Nel marzo 2011 Comecer è stata partecipata, con una quota di minoranza, da Fondo Italiano d’Investimento, veicolo di private equity nato su iniziativa del Ministero delle Finanze.
A partire dal 2012, Comecer ha acquisito due società, Veenstra e Vitrae Czech, diventando così parte integrante nonché socio fondatore di Comecer Group.
Da novembre 2015, il fondo Principia SGR è subentrato a Fondo Italiano d’Investimento, con una partecipazione del 45%: con questa operazione mira a sostenere la crescita e lo sviluppo di Comecer, con l’obiettivo di medio termine di portare l’azienda in Borsa.
Dal 1° marzo 2019 Comecer ha iniziato un nuovo viaggio all’interno della multinazionale canadese ATS Automation Tooling Systems Inc., leader nel settore delle soluzioni di automazione
Con tre siti produttivi a Castel Bolognese, Siena (Italia) e Joure (Olanda), sedi a Filadelfia (USA), Mumbai (India), Taipei (Taiwan) e Dubai (UAE), Comecer commercializza i propri prodotti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo attraverso una rete di vendita diretta e grazie ad alcune partnership tecnologiche per lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti con GE Healthcare e IBA.
Comecer è l’unico player sul mercato italiano che esporta il 90% dei prodotti all’estero e, in particolare, a quelle poche aziende al mondo produttrici di ciclotrone e macchine per la PET quali General Electric, IBA e Siemens. Il Gruppo Comecer sta proseguendo un processo di crescita che gli consente di incrementare continuamente il proprio business nel mercato italiano e, parallelamente, allargare la gamma di prodotti ed aumentare la copertura commerciale di specifiche aree geografiche attraverso una serie di acquisizioni. L’obiettivo è offrire l’eccellenza in termini di concept, elettronica, meccanica e software in medicina nucleare, radiochimica, radiofarmacia e laboratori di taratura.
Comecer, operante in un settore caratterizzato da alti standard tecnologici, da sempre effettua importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo per dotarsi di quelle competenze e conoscenze che le consentono di essere all’avanguardia e mantenere un vantaggio competitivo nel campo tecnologico rispetto ai concorrenti. La strategia aziendale è caratterizzata sia dalla costante valorizzazione delle proprie risorse umane e tecnologiche, sia dall’ottimizzazione della struttura organizzativa e produttiva al fine di meglio focalizzare le iniziative nei settori di mercato in cui il Gruppo opera e che presentano le migliori opportunità di sviluppo. Comecer segue il prodotto in ogni sua fase, dalla produzione fino al suo utilizzo nelle officine radiofarmaceutiche e nelle strutture di medicina nucleare, certifica tutti i prodotti che realizza e tutti i sistemi vengono collaudati e sottoposti ad un’ampia serie di test di validazione secondo gli standard normativi vigenti in ambito nazionale, europeo ed internazionale. In particolare, all’interno di Comecer, vige un codice etico denominato Safety first, più restrittivo degli obblighi e degli indirizzi della normativa vigente, che pone la sicurezza della persona e il rispetto dell’ambiente aldilà di ogni politica ed azione aziendale. La sicurezza si traduce poi in qualità dei materiali e delle lavorazioni, che permettono di qualificare i prodotti Comecer secondo i più alti standard del settore .
Tra le attrezzature prodotte dall’Azienda, troviamo celle per la manipolazione delle sostanze radioattive, sistemi automatici per la distribuzione in flaconi o siringhe fino a linee complete per la produzione e il confezionamento dei radiofarmaci.