I Partner che sostengono il progetto
I partner istituzionali del progetto
Meccatronica Imola
Università di Bologna
L’Alma Mater Studiorum è la prima università del mondo occidentale e oggi promuove la strada dell’innovazione, offrendo un’ampia offerta formativa, corsi di laurea internazionali e post laurea.
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Abbiamo consapevolezza delle nostre radici e coscienza che il patrimonio che gestiamo è frutto di decenni di condivisione con la cittadinanza di valori etici e patrimoniali. Deriva da questo sapere il nostro impegno per le buone pratiche di governo, trasparenti, efficienti ed etiche, indispensabili per poter tramandare, a nostra volta, quanto abbiamo ereditato.
Confindustria Emilia
Area Centro
Confindustria Emilia Area Centro è l’associazione di imprese nata dal percorso di integrazione tra Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena: Un’associazione capace di garantire maggiore rappresentanza a un territorio che si candida ad essere il primo polo manifatturiero italiano.
Legacoop Imola
Legacoop Imola opera per valorizzare e diffondere l’esperienza cooperativa. Promuove lo sviluppo della cooperazione e della mutualità attraverso l’informazione, la comunicazione e la formazione cooperativa. Stimola i rapporti economici e solidaristici fra le cooperative associate e non.
Confartigianato Bologna Metropolitana
Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana rappresenta nell’Area metropolitana di Bologna il sistema di Confartigianato. L’imprenditore, l’artigiano, il lavoratore autonomo sono il cuore del nostro lavoro quotidiano che svolgiamo con grande cura e puntualità. Offriamo servizi e consulenze di qualità per aiutare le imprese a liberare risorse per competere meglio e sviluppare volume di affari. Le persone e la loro formazione per noi sono un valore primario.
CNA Imola Associazione Metropolitana
La CNA Imola Associazione Metropolitana costituisce, nel territorio dei Comuni del Circondario Imolese, un punto di riferimento di rappresentanza, tutela e promozione di opportunità per lo sviluppo economico e sociale delle imprenditrici e degli imprenditori. Ogni giorno CNA svolge una preziosa azione di rappresentanza degli interessi degli associati.
Scuola Universitaria per le Professioni tecniche Emilia Romagna
La Scuola nasce come naturale declinazione degli intenti della Fondazione Universitaria ad orientamento professionale (FUP). La Fondazione nel 2021 ha mosso i primi passi per promuovere e sostenere i corsi di laurea ad orientamento professionale della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è quello di contribuire a colmare il gap tra domanda crescente di competenze specifiche e l’offerta; arricchire l’ambito della formazione a orientamento professionale, in Italia più defilata rispetto al contesto internazionale; contribuire ad aumentare il numero di laureati italiani e offrire una nuova opportunità che consenta di legare direttamente la formazione accademica ai distretti produttivi
Le aziende che supportano il progetto
SACMI
SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria della ceramica, dei metalli, del packaging, del food and beverage e per la produzione di contenitori in plastica e di materiali avanzati. Una leadership possibile grazie all’applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sui mercati mondiali e alla ricerca continua di alti standard qualitativi e di servizio al cliente.
CEFLA
Cefla è un’azienda composta da 4 Business Unit con un progetto di miglioramento comune in cui relazioni e talenti si sostengono reciprocamente per raggiungere l’eccellenza e la soddisfazione di tutti i nostri clienti e stakeholder.
Da oltre 90 anni progetta e realizza impianti tecnologici in ambito civile, industriale e nel settore dell’energia realizzando soluzioni tecniche al servizio dell’ambiente e della qualità della vita.
ELETTROTECNICA IMOLESE
Elettrotecnica Imolese fin dall’inizio ha dato vita ad un processo evolutivo perseguendo con determinazione il massimo grado d’innovazione e sviluppo delle ingegnerie, costruzioni e servizi richiesti dal mercato. Da sempre opera in totale collaborazione con Istituti Tecnici ed Università investendo in progetti formativi e tirocinanti con affiancamento di tutor aziendali, consentendo così uno scambio reciproco di innovazione.
AEPI GROUP
Il Gruppo AEPI è una realtà dinamica e struttura nata a Imola nel 1969. Oggi conta circa 130 dipendenti ed è specializzata in automazione industriale per differenti realtà produttive. Il core business è rappresentato dalla progettazione e realizzazione di sistemi di comando e di controllo per macchine automatiche ed impianti industriali. Nel 2019 è nata una nuova Business Unit dedicata all’automazione di processo per diversi settori industriali, come il food&beverage, automotive e meccanico, che si propone di realizzare macchine automatiche speciali e applicazioni robotiche su misura.
WALVOIL
Dal 2015 Walvoil rappresenta la ‘Valves Division’ di Interpump Group, e racchiude in sé le esperienze e i brand Walvoil, Hydrocontrol e Galtech. Tra i principali produttori mondiali di offerte integrate di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi, Walvoil continua a progettare il futuro del movimento in stretta relazione con i propri clienti e partner, che operano in settori e in mercati diversi.
COMECER
Comecer sviluppa e produce sistemi high-tech nel campo del contenimento e dei processi in asepsi per il settore farmaceutico e della medicina nucleare; è specializzata in soluzioni tecnologiche di isolamento per la medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale.
Comecer SpA (Costruzioni Meccaniche Certificate), azienda di Castel Bolognese (Ravenna) fondata a metà degli anni ’70 da Carlo Zanelli, è leader mondiale nel settore della medicina nucleare e specializzata nei sistemi di gestione, elaborazione e dosaggio di radiofarmaci.
CURTI
CURTI, da oltre 60 anni, produce macchine automatiche e sottoassiemi complessi per diverse applicazioni industriali. Oggi l’offerta di valore della società si articola in diverse divisioni, tutte orientate alla ricerca e all’innovazione in settori ad alto coefficiente tecnologico.