MECCATRONICA
Un percorso, mille opportunità
Ruoli operativi del «Tecnico Laureato in Meccatronica»
Maintenance Coordinator/Industrial Engineer
Technology Engineer
Tecnico Operativo ad elevata specializzazione/Senior technician
Laurea in Meccatronica, un corso a orientamento professionale
Attraverso la collaborazione diretta delle aziende, le Università disegnano specifici profili professionali, individuando le necessarie competenze, le attività formative e il metodo didattico più efficace per formare queste nuove figure. Al termine dei tre anni e senza ulteriori specializzazioni, gli studenti e le studentesse saranno in possesso delle caratteristiche professionali richieste dalle aziende per potersi inserire subito nel modo del lavoro.
Gli ambiti di studio sono riconducibili a tre aree:
dall’ingegneria elettrica a quella energetica, dalla meccanica ai sistemi dell’informazione, alla meccatronica. Poter progettare e gestire impianti elettrici e domotici, termotecnica, sistemi industriali, efficienza energetica, qualità ambientale e fonti rinnovabili, avere conoscenze dei sistemi agrari, alimentari o forestali.
intervenire sui territori per riqualificare, recuperare e costruire oggi più che mai in linea con sicurezza, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente
approfondimento dei sistemi agrari, alimentari o forestali, valutazione dell’impatto in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza di piani ed opere del settore agrario, zootecnico, alimentare o forestale, fornire assistenza tecnica nei settori sopra citati.
Perché scegliere un corso a orientamento professionale?
- Formazione su misura che offre subito prospettiva
- Le aziende cercano il profilo formato, perché lo hanno disegnato loro
- Vantaggi rispetto ad altri corsi per chi ha specifici obiettivi
I corsi di laurea ad orientamento professionale nascono per conciliare la formazione accademica con quella tecnico-professionale; questa è la chiave vincente di un modello che trova la sua efficacia nell’ampio ventaglio di competenze e che costituiscono la base necessaria per rispondere oggi alle esigenze di domani. Una formazione di questo tipo arricchisce il bagaglio di ogni studente ampliando le capacità di uscire fuori dagli schemi predefiniti e creando competenze in grado di stare al passo con i tempi.
La richiesta delle aziende verso i profili professionali e tecnici è vasta, ma il numero di laureati non arriva a saturare il mercato: sono ancora pochi i giovani con competenze tecnico-professionali di idoneo livello e chi ha competenze tecniche di base deve poi comunque affrontare una formazione mirata prima di essere pronto all’inserimento lavorativo. È qui che i corsi ad orientamento professionale si inseriscono, colmando questo gap: appena conseguono il titolo, i laureati sono pronti per entrare subito nel mondo del lavoro.